AFFRONTARE I "MOSTRUOSI" COMPITI DELLE VACANZE

Cari Genitori, la scuola è terminata già da alcune settimane perciò dopo un pò di riposo sarebbe bene che i nostri bimbi inizino a svolgere i loro compiti delle vacanze, così da non trovarsi a fine agosto di tutta fretta ad affrontare il libro delle vacanze!!!
Ecco alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare anche i bambini più reticenti a completare in tempo tutto il materiale assegnato. 

  1. Tempo: è bene che i bambini sopratutto della scuola primaria, svolgano i loro compiti durante la mattinata e per non più di 45-60 minuti. 
  2. Luogo: preferite un luogo privo di distrazione (TV, radio, giochi...elettronici e non, ...). Se potete "allestite" un angolo tranquillo dedicato proprio a quest'attività come una piccola scrivania in cameretta o un lato del tavolo del soggiorno dove i vostri bambini possano concentrasi.
  3. Organizzazione: stabilite un semplice "programma" in cui il bambino riesca a porsi quotidianamente delle veloci e non troppo faticose mete che gli permettano di vedere l'obiettivo finale. La vostra presenza, in particolare, per bambini al di sotto dei 10 anni, è sicuramente auspicabile ma ricordate di non sostituirvi a loro per nessuna ragione. 
  4. Motivazione: ricordate che i compiti hanno certamente un fine disciplinare, ma servono anche a rendere autonomi e responsabili i nostri figli. Perciò per convincere vostro figlio a svolgere qualche pagina di esercizi impegnate anche voi lo stesso tempo in una mansione importante che vi richiede impegno e costanza. E ovviamente ricordatevi di elogiarlo alla fine del lavoro svolto!
  5. Emozioni: ricordatevi inoltre che i nostri piccoli vanno anche rinforzati e stimolati emotivamente. Dobbiamo offrire loro un sostegno emotivo che li aiuti ad affrontare eventuali difficoltà rendendoci complici. Nostro compito è accompagnarli nel loro percorso di crescita.
Questi sono solo alcuni consigli per alleggerire il peso dei compiti delle vacanze, ovviamente il tutto risulta meno pesante se condito con un po' di divertimento e relax!!!




Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLE CHIUSE: ECCO QUALCHE IDEA PER SCACCIARE LA NOIA

BAMBINI... PRONTI PER IL MARE?

COVID-19: UN ESPERIENZA DIFFICILE DELLA NOSTRA VITA