BAMBINI... PRONTI PER IL MARE?
Bambini... pronti per il mare?
Se ponete questa domanda ai vostri figli difficilmente vi risponderanno di no.
In molti trascorreranno qualche giorno o magari un'intera settimana al mare con i propri bambini.
La partenza per le vacanze al mare è sicuramente il momento di relax e svago che tutti desiderano, ma può essere anche fonte di preoccupazione e di stress per alcuni genitori che temono, soprattutto con i bambini più piccoli, di dover correre in lungo e largo per tutta la spiaggia, senza potersi dedicare al meritato riposo.
Vi propongo, quindi, alcuni suggerimenti da condividere con i vostri figli per affrontare una vacanza serena e rilassante.
Per prima cosa giunti al vostro ombrellone o spazio di spiaggia, fate ben vedere al bambino quale spazio può occupare liberamente senza chiedere il vostro permesso per spostarsi. Ad esempio contate 4-5 passi di distanza dall'ombrellone e disegnate una circonferenza sulla sabbia in modo che anche i bambini più piccoli visivamente possano capire qual'è il "loro spazio".
Inoltre potete già pensare prima della partenza a dei momenti di gioco tranquilli, cose semplici da condividere con i vostri bambini, ma che vi aiuteranno a "tenerli sotto controllo" e allo stesso tempo a creare ricordi indelebili delle vostre vacanze!
Infatti oltre ai classici "paletta - secchiello- formine" perché non procurarsi un bel sacchettino con delle palline colorate, per costruire insieme a loro canali, dighe, ma anche semplici montagnole dove farle correre veloce!
Infine, vi ricordo alcuni accorgimenti di convivenza civile che però è bene che trasmettiamo ai nostri bimbi, non importa di che età, ci aiuteranno a vivere meglio le vacanze:
- si parla senza urlare e gridare per non disturbare le altre persone;
- si devono tenere in ordine i propri giochi e indumenti;
- niente capricci;
- si ascoltano sempre i genitori!
Allora cari bambini e cari genitori ... Buone vacanze!!!
Commenti
Posta un commento